I ragazzi del Liceo Galilei di Voghera mi hanno chiamata per parlare di Social Network e reputazione durante i giorni dedicati, in cui solitamente organizzano diverse iniziative tra cui la proiezione di film, l’intervento di esperti su tematiche particolari, giochi e altro ancora.
Ero già stata invitata negli anni precendenti, una volta per parlare di sicurezza in Rete e l’anno succesivo di leadership. Quest’anno ho pensato di coinvolgere il team di #eduCare4.0 e proporre dei laboratori per sperimentare dal vivo ciò che accade in una comunicazione mediata dai dispositivi digitali.
Monica D’alessandro Pozzi ed io, abbiamo condotto i laboratori durante le due fasce orarie a cui siamo state invitate, mentre Sylvia Baldessari ed Alessandro Curti ci hanno seguito su twitter dando vita ad un live twitting in collaboarazione con alcuni dei ragazzi presenti; un modo, questo, per dimostrare come la tecnologia possa essere utile a diffondere ciò che sta avvenendo in modo da dare un’immagine positiva e utile alle azioni e agli attori.
Allestire un laboratorio richiede il sapersi mettere in gioco dei partecipanti. I ragazzi non sono abituati, nel contesto scolastico, a partecipare attivamente e in prima persona, temono il confronto, le razioni e i giudizi. Questo ha portato inizialmente a qualche resistenza, ma poi il clima si è scaldato e la partecipazione è stata coinvolgente, divertente con delle riflessioni importanti in modo particolare sulla reputazione on line.
La conclusione dei laboratori ha portato i ragazzi a partecipare insime a Monica alla costruzione di un breve video che vuole essere un assaggio di ciò che è accaduto.
Lo abbiamo rimontato con qualche aggiunta; buona visione.
“Dal virtuale al reale per vedere l’effetto che fa!”
E’ stato un incontro interessante; era da un po’ che non dialogavo “professionalmente” con gli adolescenti. Ho riscoperto che mi piace. Grazie Elisa per l’opportunità.
L’ha ribloggato su trafantasiapensieroazionee ha commentato:
Ribloggo il post di un’ esperienza in sintonia fatta insieme. Buona lettura.