#eduCare4.0 al liceo nei giorni dedicati

liceoI ragazzi del Liceo Galilei di Voghera mi hanno chiamata per parlare di Social Network e reputazione durante i giorni dedicati, in cui solitamente organizzano diverse iniziative tra cui la proiezione di film, l’intervento di esperti su tematiche particolari, giochi e altro ancora.

Ero già stata invitata negli anni precendenti, una volta per parlare di sicurezza in Rete e l’anno succesivo di leadership. Quest’anno ho pensato di coinvolgere il team di #eduCare4.0 e proporre dei laboratori per sperimentare dal vivo ciò che accade in una comunicazione mediata dai dispositivi digitali.

liceo_anonimoMonica D’alessandro Pozzi ed io, abbiamo condotto i laboratori durante le due fasce orarie a cui siamo state invitate, mentre Sylvia Baldessari ed Alessandro Curti ci hanno seguito su twitter dando vita ad un live twitting in collaboarazione con alcuni dei ragazzi presenti; un modo, questo, per dimostrare come la tecnologia possa essere utile a diffondere ciò che sta avvenendo in modo da dare un’immagine positiva e utile alle azioni e agli attori.

Allestire un laboratorio richiede il sapersi mettere in gioco dei partecipanti. I ragazzi non sono abituati, nel contesto scolastico, a partecipare attivamente e in prima persona, temono il confronto, le razioni e i giudizi. Questo ha portato inizialmente a qualche resistenza, ma poi il clima si è scaldato e la partecipazione è stata coinvolgente, divertente con delle riflessioni importanti in modo particolare sulla reputazione on line.
La conclusione dei laboratori ha portato i ragazzi a partecipare insime a Monica alla costruzione di un breve video che vuole essere un assaggio di ciò che è accaduto.

Lo abbiamo rimontato con qualche aggiunta; buona visione.

“Dal virtuale al reale per vedere l’effetto che fa!”

 

 

Annunci

2 thoughts on “#eduCare4.0 al liceo nei giorni dedicati

  1. monicadalessandropozzi 23 aprile 2015 / 20:15

    E’ stato un incontro interessante; era da un po’ che non dialogavo “professionalmente” con gli adolescenti. Ho riscoperto che mi piace. Grazie Elisa per l’opportunità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...